I mercati dei Paesi esteri sono ormai così strettamente collegati a quello nazionale che è ben difficile pensare di non considerarli nella propria strategia.
Eppure, nonostante la facilità di comunicazione e di collegamento, bisogna attrezzarsi per farlo con successo, senza sprecare tempo e risorse in tentativi deboli.
Ogni mercato ha norme, cultura, lingua, fusi orari, ….. differenti e questo richiede di adeguare la propria organizzazione interna, i propri prodotti e scelte distributive.
A monte, di scegliere in maniera corretta a quali mercati rivolgersi!
Altra caratteristica dei mercati esteri è che spesso sono ….. lontani, e quindi difficili da conoscere profondamente e seguire con continuità finché non si dispone di un partner fidato in loco. È quanto possiamo garantire per alcuni importanti mercati dell’Europa dell’Est (Russia, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Armenia, Kazakhstan, Uzbekistan) grazie alla collaborazione con lo SCHNEIDER GROUP, di Mosca. Con il loro aiuto, comprendere il mercato, realizzare la miglior strategia di ingresso e sviluppo, affrontare ogni tema doganale, fiscale, legale, normativo … diventa semplice e sicuro. Come avere un amico in loco...!