10 anni

Nel 2011, ad ottobre, ho aperto la mia società di consulenza di direzione, la Luca Orselli Consulting.

 

Fa impressione constatare che sono passati già 10 anni da quel momento: meglio così, significa che abbiamo costruito qualcosa di interessante!

Scrive Philip Kotler che “Vi sono due tipi di aziende: quelle che cambiano e quelle che scompaiono”.

 

Cosa è rimasto, ed in che cosa siamo cambiati in questi 10 anni?

È rimasto l’approccio. 

Nel nostro caso, l’attenzione per il cliente si concretizza in un rapporto ritagliato esattamente sulla sua realtà. Nessuna soluzione preconfezionata, ma grande attenzione a comprendere ciò che soddisfa al meglio le esigenze dell’azienda e a proporre le soluzioni più indicate. Non ci limitiamo a proporre però, siamo disponibili (anzi ci fa piacere) affiancare l’impresa nel realizzare ciò che raccomandiamo.

 

Sono rimasti la concretezza e l’orientamento al risultato, l’unica cosa che conta per le aziende.

 

È rimasto il livello di seniority degli amici-partner che mi affiancano in questa attività: tutti con esperienze e competenze significative nella direzione d’impresa e nella attività di consulenza. Un mix ideale per essere controparti credibili degli imprenditori.

 

In cosa siamo cambiati?

Abbiamo indirizzato le nostre attività verso le esigenze attualmente più sentite da parte delle imprese. Manteniamo quindi l’approccio consueto, che è nel nostro DNA, e lo rivolgiamo verso obiettivi sempre nuovi, sfruttando una rete di collaborazioni fidate che abbiamo costruito nel tempo.

 

Internazionalizzazione: la necessità di rivolgersi ai mercati esteri è sempre più sentita. Per avere successo però bisogna conoscere il mercato cui rivolgersi e le relative norme, strutture, opportunità. Grazie alla collaborazione con un importante gruppo con sede a Mosca, lo SCHNEIDER GROUP che rappresentiamo in Italia, offriamo una vera e propria “testa di ponte” per le aziende Italiane interessate ai mercati della Russia, Polonia, Ucraina, Bielorussia, Armenia, Kazakhstan ed Uzbekistan. Possiamo rispondere ad ogni esigenza commerciale, legale, amministrativa, fiscale, doganale etc, per accompagnare le imprese dalle prime indagini di mercato all’ingresso, alla creazione di una rappresentanza commerciale via via a crescere fino a valutare ipotesi di localizzazione. Per altri mercati…. ci stiamo organizzando, stay tuned!

Digitalizzazione: anche prima che la emergenza attuale lo rendesse necessario, era evidente che le tecnologie digitali e di comunicazione siano ormai diventate un elemento chiave delle strategie ed attività d’impresa. Per questo abbiamo avviato collaborazioni con primari operatori italiani ed internazionali specializzati in varie tematiche digitali.

Il gruppo tedesco North IT si occupa dello sviluppo di soluzioni digitali: grazie a loro possiamo contribuire allo sviluppo software, di App, di siti Web nonché offrire risorse IT in outsourcing.

L’e-Learning ha assunto grande popolarità e sviluppo, registrando una vera e propria impennata in questi ultimi mesi. È una metodologia formativa che diventerà sempre più indispensabile per le aziende, le istituzioni ed i privati. Richiede contenuti ed una piattaforma adeguata. Abbiamo un portafoglio di corsi e certificazioni sul Project Management e sul Marketing Digitale sviluppato da un player primario, VMEdu. E abbiamo rapporti stretti con gli sviluppatori di piattaforme e-Learning di grande livello.

Realtà Virtuale/Aumentata rispondono alle esigenze di questa “nuova normalità” cui ci stiamo abituando, alla pari di soluzioni Intranet e di firma digitale. Anche in questo caso abbiamo collaborazioni strette con fornitori di queste soluzioni. E siamo a fianco degli imprenditori nel rendere queste tecnologie una leva strategica per vincere oggi e nel futuro.

 

La chiusura del cerchio

Da 10 anni aiutiamo le aziende ad essere vincenti sul mercato. Nel tempo abbiamo incontrato ed abbiamo lavorato con aziende italiane di varie dimensioni: grandi e medie soprattutto, ma anche piccole. Abbiamo toccato vari settori (B2B e B2C) in cui il nostro Paese è eccellente: moda, alimentare, arredamento, cura della persona, automotive, costruzioni, sicurezza, tecnologia, servizi alle imprese, … Esperienze molto interessanti!

Ora stiamo lavorando su internazionalizzazione e soluzioni digitali

 

Sono cose diverse? No, sono filoni di attività strettamente collegati. Qualsiasi strumento richiede una strategia precisa, risorse e capacità di utilizzarlo. 

Oggi come 10 anni fa, i responsabili d’impresa hanno bisogno di consulenti loro alleati nello scegliere la direzione e guidare la propria azienda nel cambiamento. 

E noi ci siamo!

 

Vi farà piacere verificare come potremo dare valore anche alla vostra impresa? Sarà un piacere parlarne assieme: contattateci!

Luca Orselli