Le PDA Russe. Sapete cosa sono e come renderle una opportunità per voi?

La Russia espande le Aree di Sviluppo Prioritario: una grande opportunità per sviluppare il proprio business grazie ai privilegi fiscali offerti.

Il 9 agosto 2019 è stata creata in Russia una nuova Area di sviluppo Prioritario (ovvero Priority Development Area, con l'acronimo PDA) la “Trans-Baikalia”, aumentando così il numero di PDA a 109. Localizzare un'azienda in una PDA è una delle opzioni disponibili per le aziende interessate ad avviare una produzione in Russia, e consente di ottenere una riduzione significativa delle imposte.

 

Che cos'è una PDA e quali opportunità offre?

 

Le PDA sono territori speciali in Russia concepiti inizialmente per svilupparsi attraendo investimenti in regioni lontane. 

Attualmente non ci sono più tali limiti: le PDA vengono create anche nelle regioni centrali della Russia

Le aziende residenti in una PDA ottengono privilegi fiscali in cambio di investimenti in quella regione. Le imprese tipicamente localizzate e residenti nelle PDA sono aziende manifatturiere in vari settori, nonché società di trasporto e logistica.

L'elenco specifico dei benefici fiscali e le condizioni per riceverli possono variare a seconda della regione. In linea generale, sono previsti i seguenti benefici per l'imposta sui profitti, contributi sociali e IVA.

 

Imposta sui profitti

Si gode di aliquote ridotte, strutturate come segue:

Le aliquote nelle PDA e nel regime fiscale ordinario
Imposta sui profitti Aliquote preferenziali Aliquote standard
Aliquota Federale 0% 3%
Aliquota Regionale 5% - 10% 17%

 

Contributi sociali

Per le aziende residenti nelle PDA, l’aliquota ridotta per i contributi sociali è fissata al 7,6%, mentre il tasso standard è del 30%.

 

IVA

Alcune PDA dispongono di una zona doganale libera, ove le merci straniere possono essere vendute senza dover pagare dazi doganali e tasse di importazione.

C'è anche una procedura molto rapida per il rimborso dell'IVA che richiede solo 12 giorni invece dei normali 3,5-4 mesi.

 

Condizioni per godere dei benefici

Per ottenere questi vantaggi fiscali, l’impresa residente deve soddisfare una serie di criteri:

  • I ricavi derivanti dall'attività principale devono costituire almeno il 90% del totale dei ricavi dell’azienda residente;
  • Ci sono requisiti minimi riguardo l'importo del capitale investio e il numero di posti di lavoro creati;
  • I residenti della PDA non sono autorizzati a svolgere attività al di fuori della PDA;

Rispetto ad altri regimi fiscali preferenziali, come il Contratto di Investimento Speciale, il PDA presenta quindi sia vantaggi che svantaggi.

In che modo vi può aiutare lo SCHNEIDER GROUP?

I nostri esperti saranno lieti di offrirvi un'analisi dei vari regimi fiscali preferenziali applicabili al vostro settore o in una regione russa, oltre a darvi supporto nel processo di localizzazione o di negoziazione per la conclusione dell'accordo con la società incaricata di gestire la PDA, preparando bozza di tale accordo.

 

Se volete consultarla, la versione originale di questo articolo è sul sito dello SCHNEIDER GROUP e la potete trovare al link seguente

Con sede a Mosca, lo SCHNEIDER GROUP fornisce ai clienti intermazionali (di ogni settore e dimensione) tutti i servizi che consentono di analizzare, entrare sui mercati e svilupparsi in RussiaUcrainaPoloniaBielorussiaKazakistanUzbekistan ed Armenia.

servizi offerti comprendono il supporto all'ingresso, l'outsourcing amministrativo, consulenza fiscale e doganale, sistemi ERP (1C, SAP e Microsoft NAV), affiancamento nella risoluzione di contenziosi ed una ampia altra gamma di servizi legali con speciale attenzione alla compliance, al diritto del lavoro, al rilascio di visti, ai contratti ed al diritto societario. Lo SCHNEIDER GROUP è, in poche parole, un "one-stop-partner per tutti i Paesi di lingua Russa e per la Polonia.

Noi ne siamo i rappresentanti per l'Italia: per qualsiasi interesse riguardo questi mercati, le opportunità di sviluppo che ne potete trarre, i vari servizi che vi potremmo servire per meglio operare se gia presenti, contattateci: sarà un piacere approfondire questi temi con voi!