Cosa c'è dietro a Scrum
Nella metà degli anni ’80 Hirotaka Takeuchi e Ikujiro Nonaka hanno definito come possa essere impostata una strategia flessibile per lo sviluppo di prodotto, all’interno della quale il gruppo di sviluppo lavora come una singola unità per raggiungere uno scopo comune.
Hanno descritto un approccio innovativo allo sviluppo prodotto, che hanno definito olistico o da “rugby”, nel quale “la squadra cerca di percorrere in modo unitario la distanza da percorrere, passandosi la palla avanti ed indietro”.
Hanno basato il loro approccio su alcune esperienze in società produttive in vari settori.
Takeuchi e Nonaka hanno proposto che lo sviluppo di prodotto non debba essere sequenziale, come una corsa a staffetta, ma debba invece essere simile al gioco del rugby, nel quale la squadra procede compatta, come fosse una singola unità, passandosi la palla avanti ed indietro per il campo di gioco.
Il concetto rugbistico di “Scrum”, (ovvero il pacchetto di mischia formato dai giocatori al momento della ripresa del gioco) venne introdotto in questo articolo per illustrare la proposta degli autori sul fatto che il processo di sviluppo prodotto debba far “smuovere il pacchetto di mischia lungo il campo”.
Ken Schwaber e Jeff Sutherland hanno successivamente elaborato ulteriormente il concetto di Scrum e la sua applicabilità al settore del software, ed hanno presentato le loro considerazioni alla conferenza Object-Oriented Programming, Systems, Languages & Applications (OOPSLA) che si è tenuta nel 1995 ad Austin, nel Texas.
Da quei giorni, molti praticanti, esperti e studiosi hanno continuato ad elaborare i concetti di Scrum e la sua metodologia. Negli anni recenti, Scrum ha visto aumentare la propria popolarità ed è oggi la metodologia di project management preferita da molte organizzazioni nel mondo.
Viene applicata in ogni settore ed in aziende di ogni dimensione, sia per lo sviluppo di prodotti sia per i servizi, sia anche per sviluppare nuove soluzioni organizzative.
Sfrutta il contributo dei partecipanti ai gruppi di lavoro per raggiungere gli obiettivi di progetto nei tempi più rapidi, dando risultati anticipati e maggior valore economico all’azienda. Uno strumento potente per aumentare il ROI di progetto.
Per chi volesse avvicinarsi a questo mondo, abbiamo un corso gratuito in modalità e-learning (SCRUMstudy Fundamentals Certified) ed una serie ulteriore di moduli e-learning e relative certificazioni per approfondire sempre di più questa metodologia.
Una serie di moduli blended (e-learning + aula) chiamata Scrum-Mania permette poi di andare in profondità sui vari temi, con la guida di un formatore specializzato.
Contattateci, per saperne di più!