Il mondo dopo il Covid
Metà marzo 2020, COVID -19 si diffonde su scala globale e porta virtualmente tutto il mondo ad un punto morto, con la maggior parte dei Paesi in quarantena per impedire l'esposizione al virus mortale.
Metà marzo 2020, COVID -19 si diffonde su scala globale e porta virtualmente tutto il mondo ad un punto morto, con la maggior parte dei Paesi in quarantena per impedire l'esposizione al virus mortale.
La capacità di lavorare “per priorità” è una dote fondamentale per gestire situazioni complesse.
Da uno studio condotto nel 2000 emerge che la durata media dell'attenzione di un visitatore su una pagina web è di 12 secondi. Ricerche successive riportano addirittura una riduzione dell'attenzione in media fino a 8 secondi. Che impatto può avere questa realtà sul nostro marketing?
L'E-mail Marketing, cioè l’invio di messaggi commerciali ad un elenco di potenziali clienti, sta diventando una forma pubblicitaria sempre più popolare.
Perché un team fornisca un contributo elevato è necessario costruirlo e gestirlo con attenzione.
È ormai universalmente accettato che uno dei fattori di successo per la collaborazione costruttiva nelle aziende sia il cosiddetto “gioco di squadra”; non si legge un’intervista o un caso di successo senza che questo elemento non sia messo in risalto.
Lo Scrum Master svolge un ruolo cruciale per lavorare con Scrum nei progetti di sviluppo software e più in generale sui quelli di qualsiasi tipologia. (Clicca qui per un elenco delle sfide affrontate più frequentemente da uno Scrum Master).
Il ruolo di Scrum Master prevede che faciliti lo stabilirsi di un ambiente di lavoro favorevole per lo Scrum Team, che guidi e insegni l’approccio, i processi e gli strumenti Scrum a tutti coloro che sono coinvolti nel progetto e che rimuova gli ostacoli per il team. Inoltre, deve garantire che vengano seguiti i processi Scrum.
Molto prima che i social media entrassero in scena, il passaparola era il santo graal per condividere e apprendere informazioni preziose. In effetti, il passaparola è la forma di marketing più antica ma più efficace.
Perché la formazione alla leadership abbia successo ci vuole un contesto favorevole all’apprendimento ed alla crescita.
Ho ricevuto una mail da un lettore che mi dice “molto interessante quanto espresso nel suo articolo sulla leadership, mi piacerebbe molto applicarlo purtroppo però in azienda la realtà è molto diversa, correrei il rischio di essere emarginato o peggio.”
Siamo spesso soverchiati dal carico di lavoro, con mille cose da fare ed obiettivi da raggiungere, intermedi e di lungo periodo.
Abbiamo imparato che il modo migliore per affrontare questa situazione è darsi delle priorità.
Luca Orselli Consulting Sas | Idee e soluzioni per lo sviluppo d'impresa
* Noi non condividiamo le informazioni con nessuno. Controlla la nostra Privacy Policy per ulteriori dettagli. Verifica anche la nostra Cookie Policy.