Usare l'E-Mail Marketing conviene!

L'E-mail Marketing, cioè l’invio di messaggi commerciali ad un elenco di potenziali clienti, sta diventando una forma pubblicitaria sempre più popolare. Tuttavia, suscitare l’interesse di questi clienti potenziali non è l’unico obiettivo in qui questo strumento si dimostra efficace: è indicato anche per promuovere le vendite, raccogliere donazioni, sviluppare una positiva conoscenza e percezione del marchio (la cosiddetta brand awareness).

Questa strategia può rivelarsi un metodo non solo rapido ed efficace, ma sostenibile per raggiungere i potenziali clienti e mantenere quelli esistenti. 

Gli spazi di manovra nel marketing via e-mail sono ampi poiché offre la possibilità di inviare messaggi personalizzati a persone specifiche. Ciò contribuisce a migliorare il rapporto in essere con i clienti

Ricevere E-Mail irrilevanti, ripetitive e soprattutto indesiderate irrita infatti i potenziali clienti, e danneggia l’immagine dell’azienda. 

Le E-Mail di marketing vengono invece in genere inviate a persone che hanno scelto consapevolmente di iscriversi a una determinata newsletter. Ciò costituisce un vantaggio perché i clienti interessati al prodotto hanno maggiori probabilità di interagire con le E-Mail commerciali. 

Ecco perché i tassi di risposta di una campagna marketing tramite E-Mail possono essere più elevati rispetto ad altri strumenti analoghi. Bisogna tuttavia rispettare un principio: non esagerate con questo strumento nella vostra strategia di marketing!

 

Il grande vantaggio della strategia di E-Mail marketing è la grande la varietà di opzioni disponibili per suscitare l’interesse del pubblico. Si possono infatti inviare come allegati video, animazioni, GIF e testo. Questi strumenti offrono molte possibilità per rafforzare o migliorare il posizionamento del proprio marchio. 

La valutazione dell’esito di queste campagne può essere effettuata facilmente mediante l'uso di software di analisi web, e spesso si possono anche confrontare i propri risultati con quelli di altre aziende che utilizzano l'E-Mail marketing, imparando dalle proprie esperienze.

Un ulteriore vantaggio di questa strategia è la sua efficacia in termini di costi, quando invece altre forme di marketing possono essere molto costose. Grazie all’E-Mail marketing non si sostengono spese sui media, per la stampa o la pubblicità. Usare le E-Mail ha inoltre un ruolo positivo ruolo significativo nella salvaguardia dell'ambiente … 

Questa attività di marketing su Internet, inoltre, non solo è facile da configurare, ma è anche facilmente accessibile per le piccole imprese.

 

Certo, alcuni fattori possono ostacolare questa strategia di marketing: dimensioni dei file, problemi con i disegni, E-Mail non consegnate e blocchi da parte di software anti-spam sono alcuni dei limiti di questa strategia digitale. Superare queste difficoltà può rappresentare la chiave per una campagna di marketing di successo..

 

In questa era digitale in cui i social media sono sempre più utilizzati per la pubblicità, il marketing via E-Mail continua a rappresentare una alternativa vincente.

 

L’aspetto critico, per l’E-Mail marketing così come per qualsiasi azione, è che deve inquadrarsi in un approccio globale dell’azienda (grande o piccola che sia) con il suo mercato.

Ecco quindi che la conoscenza del mercato, delle sue tecnologie, dei concorrenti restano indispensabili anche in questa nostra era digitale. La scelta conseguente di obiettivi, organizzazione, struttura e sostenibilità economica sono la chiave per il successo a breve, medio e lungo termine.

Su questo si innestano le strategie di marketing tra le quali questa, vantaggiosissima se ben concepita, di E-Mail Marketing.

 

Interveniamo spesso a fianco di aziende ed imprenditori sia nella fase di definizione delle strategie, sia nell’organizzazione e formazione dei collaboratori sulle competenze. Con attività d’aula, di affiancamento e di apprendimento tramite e-Learning.

 

Questo articolo è tratto proprio da un contributo apparso sul sito di SMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni sul Sales & Marketing.

Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi eLearning sul Digital Marketing e sulle varie specializzazioni,tra le quali appunto l’E-Mail Marketing nonché sulla strategia e ricerche di Marketing, sulle vendite B2B e sul Project Management.

 

Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?

Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.

Per qualsiasi chiarimento, contattateci!

 

Scaricate gratuitamente la guida al Marketing Digitale!