Il potere del passaparola

Molto prima che i social media entrassero in scena, il passaparola era il santo graal per condividere e apprendere informazioni preziose. In effetti, il passaparola è la forma di marketing più antica ma più efficace.

Il passaparola può essere una risorsa molto persuasiva per la nostra impresa, per massimizzare la nostra presa sul pubblico, perché genera un crescente interesse da parte dei potenziali clienti.

 

Uno studio recente svolto da una rivista di tecnologia ha rivelato che prima di acquistare qualsiasi prodotto, circa il 62% dei consumatori cerca informazioni e recensioni pertinenti online, ed una percentuale addirittura del 90%, per scegliere una marca, si affida ai consigli di familiari e amici.

Con lo sviluppo tecnologico che sta avvenendo in un così breve arco di tempo, è necessario sfruttare appieno l'importanza di raccomandazioni, recensioni e valutazioni per sviluppare la strategia di marketing del nostro marchio. Per adottare il il “marketing del passaparola” nella nostra strategia, è utile iniziare adottando alcuni semplici accorgimenti.

 

Promuovere i contenuti generati dagli utenti (i cosiddetti UGC, ovvero gli User Generated Contents)

Incoraggiare e diffondere i contenuti generati dagli utenti (UGC) è un ottimo modo per informare sulla qualità complessiva di un servizio o prodotto. Aiuta il marchio a conquistare fiducia ed offre ai professionisti del marketing delle argomentazioni preziose per favorire le vendite. Poiché sono strumenti assolutamente imparziali, i video UGC aumentano l'efficacia delle vendite.

 

Condividiere le recensioni dei clienti

La condivisione delle recensioni dei clienti è uno strumento potente che le grandi aziende orientate al marketing dovrebbero incorporare nella loro strategia. Dopotutto, ci sarà pure un motivo se le recensioni sono chiamate la “prova sociale”! Aiutano il marchio a garantire ai clienti la genuinità delle affermazioni. I clienti sono più a loro agio scegliendo il marchio ben recensito. Ed una volta ottenute queste recensioni, sarà facile utilizzarle, diffondendole ed ottenendone delle altre.

 

Ottenere valutazioni direttamente sul proprio sito

È bene fornire alle persone la possibilità di valutare o analizzare prodotti e servizi specifici direttamente sul proprio sito Web. Soprattutto per i siti di e-commerce, è bene raccogliere centinaia di risposte così che i potenziali clienti possano prendere decisioni basandosi sui dati e l’azienda possa aumentare in un batter d’occhio i propri contatti!

 

Tentare i propri clienti

Quando possono trarre un qualche valore, grande o piccolo che sia, in cambio delle proprie recensioni gli utenti investono più probabilmente il loro tempo sul nostro nostro sito web aziendale. Il "marketing del passaparola” avrà poche probabilità di fallire se offriamo ai nostri utenti fidelizzati un motivo per condividere con gli altri le loro esperienze.

 

Per fornire ai clienti un'esperienza positiva, il modo più semplice è integrare queste tecniche di marketing del passaparola nelle nuove tattiche generazione dei contatti. Non aspettiamo!

 

Questo articolo è tratto da un contributo apparso sul sito di SMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni sul Sales & Marketing.

Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi eLearning sul Digital Marketing e sulle varie specializzazioni, nonché sulla strategia e ricerche di Marketing, sulle vendite B2B e sul Project Management.

 

Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?

Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.

Per qualsiasi chiarimento, contattateci!

 

Scaricate gratuitamente la guida al Marketing Digitale!