5 strategie vincenti per stare sulla cresta dell’onda
Siamo sempre in gara con le altre aziende, in una competizione continua: per questo motivo è necessario organizzarsi così da rimanere sempre un passo avanti rispetto ai concorrenti.
Però, ci vogliono molto tempo e risorse per progettare una campagna che soddisfi gli obiettivi aziendali e sia in sintonia con le esigenze del proprio pubblico. Non è facile capire quali strategie utilizzare per raggiungere gli obiettivi di marketing stabiliti. Per fortuna, l’esperienza ci mostra alcune tattiche che danno ottimi risultati in un'ampia varietà di settori.
Vediamole
Strategia 1: le e-newsletter
L'email marketing continua a essere un ingrediente chiave per una campagna di marketing di successo. Utilizzata attualmente da oltre due miliardi di utenti, questa è una strategia cui non si può rinunciare. Quindi, una newsletter elettronica mensile è una strategia fantastica per aumentare il traffico del proprio sito web, aumentare la consapevolezza del marchio e migliorare la credibilità tra i clienti.
Strategia 2: Blog
Il blogging aumenta il traffico sul sito web, è un dato di fatto.
Pubblicando regolarmente contenuti di qualità e post utili, si indica ai motori di ricerca che il sito web è autentico e se ne migliora il posizionamento nei risultati di ricerca. Il blog aiuta a posizionarsi come un esperto e mostrare ai visitatori perché dovrebbero collaborare con voi.
Strategia 3: annunci sui social media
Gli annunci sui social media non sono solo economici, ma aiutano ad aumentare il traffico sul sito web ed a migliorare la brand awareness e il coinvolgimento dei clienti. Con la pubblicità su piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn, si può aumentare la propria copertura su piattaforme diverse. Si deve curare di indirizzare l'annuncio al pubblico giusto, creare un aggiornamento accattivante e utilizzare un'immagine attraente per rendere gli annunci interessanti per il proprio pubblico.
Strategia 4: Eventi
I clienti desiderano interagire e connettersi. Gli eventi sono diventati una fantastica opzione per interagire con il pubblico. Si possono coinvolgere i propri clienti in sondaggi, competizioni, concorsi e persino interagire con loro faccia a faccia.
Ciò non solo migliora il coinvolgimento dei clienti, ma aiuterà a capire cosa pensino del vostro marchio.
Quindi, pensate ai modi in cui potete offrire loro un'esperienza memorabile con il vostro marchio.
Strategia 5: social media sociali
I social media organici possono essere estremamente utili per quanto riguarda il coinvolgimento dei clienti. Non si dovete pagare eppure ottenete un forum in cui potete interagire e connettervi con gli utenti che sono interessati alla tua attività. Piattaforme come Facebook e Twitter offrono anche ottimi modi per fornire un supporto clienti rapido e attento. Oltre a questo, i social media organici aiutano notevolmente a migliorare il traffico del sito web e la SEO.
Tutte queste strategie hanno dimostrato più volte di funzionare efficacemente e sono state adottate da aziende grandi e piccole di svariati settori.
Possono aiutarvi a stare un passo avanti rispetto alla concorrenza, e potete trarne i pieni benefici una volta che li avete padroneggiati tutti.
Questo articolo è tratto da un contributo apparso sul sito di SMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni sul Sales & Marketing.
Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi eLearning sul Digital Marketing e sulle varie specializzazioni, nonché sulla strategia e ricerche di Marketing, sulle vendite B2B e sul Project Management.
Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?
Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.
Per qualsiasi chiarimento, contattateci!
Scaricate gratuitamente la guida al Marketing Digitale!