5 trend imperdibili nel Digital Marketing del 2018
Se ti occupi di marketing, devi essere aggiornato sulle nuove tendenze che guideranno il mondo del marketing nel 2018. Chi si occupa della costruzione e rafforzamento del proprio marchio deve tenere sotto controllo le tendenze che hanno segnato il 2017 e di quelle nuove che faranno ulteriormente progredire il marketing nel corso del 2018.
Un piano di marketing di successo per il nuovo anno deve tenere in considerazione queste tendenze.
Ecco i 5 principali nuovi filoni di marketing che daranno il successo nel 2018.
Dynamic Data Analytics
I risultati delle ricerche di mercato svolte mostrano che nel 2018 potremo disporre di sempre più dati in tempo reale.
Le aziende si stanno interessando sempre più all'analisi dei dati in tempo reale per sintonizzare al meglio le azioni di marketing per raggiungere il pubblico giusto e produrre l’impatto più efficace.
Attività quali il Content Marketing e il Digital Media Marketing daranno un ritorno sull'investimento ottimale se le aziende avranno modificato i propri metodi di acquisizione dei clienti in modo da poter effettuare analisi sulle dinamiche.
Intelligenza artificiale
La combinazione dell'analisi dei dati e dell’'intelligenza artificiale è una nuova metodologia che molte aziende utilizzeranno sempre più quest'anno. Le principali aziende, da Apple a Facebook, stanno già utilizzando l'intelligenza artificiale nelle proprie tecnologie. Combinata con strumenti di analisi dei dati, sarà uno strumento potente per i marketer digitali, perché aiuterà a massimizzare il ROI e a scegliere accuratamente il proprio target.
Analisi di previsione
L'uso crescente dell’intelligenza artificiale la renderà popolare e diffusa in molti modi. L'analisi delle previsioni diventerà sempre più frequente, estrapolerà modelli dai dati e aiuterà a prendere decisioni migliori. Esempi di applicazione possono essere le analisi per prevedere la miglior localizzazione futura o per la ricerca delle risorse umane più indicate. Possiamo aspettarci che molte aziende si organizzeranno per utilizzare l'analisi predittiva per sostenere le proprie attività nel corso del 2018.
Visual Analytics
Le aziende si focalizzeranno su strumenti di Visual Analytics per cogliere i dettagli anche più fini delle attività di marketing e della loro efficacia, così che non sia più necessaria una specifica formazione professionale per comprendere le tabelle di dati. I risultati delle Visual Analytics saranno molto importanti per le startup perché ridurranno lo sforzo richiesto per dare un senso ai dati. La visualizzazione dei dati consentirà alle aziende di vedere i dettagli più fini.
Tecnologia Blockchain
La Blockchain sarà probabilmente uno dei principali cambiamenti tecnologici che vedremo nel 2018. I consumatori vogliono trasparenza dai loro marchi e la tecnologia Blockchain è in grado di fornirla. La richiesta di chiarezza avrà probabilmente impatto anche sulle opzioni di analisi dei dati.
Grazie al fatto che la tecnologia Blockchain si applicherà a molte attività, strumenti gratuiti di analisi offriranno ai titolari e responsabili d’azienda sempre più opzioni per condividere con i consumatori dati e statistiche e creare in questo modo fiducia.
Un responsabile di marketing dovrà tenere sotto controllo le tendenze emergenti ed essere in grado di incorporarle al meglio nelle proprie attività. In questo modo sarà pronto alle sfide ed opportunità del 2018.
D'altronde, queste tecnologie sono disponibili, e potranno essere la chiave di successo per offrire servizi sempre migliori ai propri clienti: chi saprà farlo per primo, acquisirà un vantaggio. La domanda non è quindi se valga la pena seguirle, ma come fare per adottarle ed utilizzarle al meglio!
Questo articolo è tratto da un contributo apparso sul sito di SMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni sul Sales & Marketing.
Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi eLearning sul Digital Marketing e sulle varie specializzazioni, nonché sulla strategia e ricerche di Marketing, sulle vendite B2B e sul Project Management.
Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?
Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.
Per qualsiasi chiarimento, contattateci!