Realtà Aumentata o Virtuale. Quale scegliete?
La pratica del marketing migliora rapidamente di giorno in giorno, e ciò rende di estrema importanza sempre tra i primi ad adottare gli strumenti e le pratiche più aggiornate. I progressi compiuti nel recente passato nel campo del marketing digitale hanno permesso a diverse società di marketing di diventare sempre più efficaci e intraprendenti.
Si può giustamente affermare che oggi è diventato possibile ottenere cose che erano invece impossibili solo dieci anni fa. La realtà virtuale e la realtà aumentata sono due tecnologie che possono avere un enorme impatto nell’ambito del marketing.
Ma cosa si intende per "Realtà Aumentata" e "Realtà Virtuale"? Cerchiamo di scoprirlo.
La Realtà Virtualepuò essere definita come una realtà completamente nuova e diversa che può essere creata attraverso un dispositivo che si monta sulla testa. Questo tipo di realtà crea un ambiente artificiale.
La Realtà Aumentata invece, usando l'ambiente esistente, sovrappone nuove informazioni all’ambiente esistente. È la fusione in tempo reale tra l’ambiente e le informazioni digitali.
Queste due tecnologie di marketing impiegheranno ancora del tempo per avere una efficacia maggiore rispetto agli altri strumenti di marketing. Ma ci sono chiare evidenze che indicano che porteranno novità di grande rilievo.
I professionisti del marketing possono utilizzare queste tecnologie in modi molto innovativi per creare un'esperienza più naturale per i clienti. Grazie ad esse i clienti possono immergersi completamente nel video: non solo, possono anche controllare il video stesso!
Ciò crea una esperienza molto coinvolgente, ed il coinvolgimento è senza dubbio un approccio indispensabile per entrare in rapporto con i clienti generando emozioni.
Finora la Realtà Aumentata ha ottenuto maggiori successi, rispetto a quella Virtuale, nei rapporti con i consumatori.
Sono già state sviluppate diverse applicazioni basate sulla Realtà Aumentata, con dispositivi hardware quali Google Glass.
Da ciò che si vede ora, emerge che la Realtà Aumentata sta prendendo maggior spazio rispetto alla Realtà Virtuale.
E non si vedono motivi per i quali questa situazione possa cambiare a breve.
La Realtà Virtuale, in effetti, sta solo muovendo i primi passi in questa direzione. Gli esperti ritengono tuttavia che sia la Realtà Aumentata sia quella Virtuale acquisiranno sempre più importanza ed applicazione.
La Realtà Aumentata sembra ad ogni modo essere commercialmente più efficace, perché mantiene in qualche modo le persone all’interno del mondo reale.
Alcune aziende stanno già utilizzando queste nuove tecnologie per proporre i propri prodotti e servizi, ed anche nel rafforzare il proprio marchio. Ecco perché bisogna considerare queste tecnologie nella propria strategia di marchio: chi non lo fa, avrà difficoltà crescenti a sintonizzarsi con il proprio pubblico.
Questo articolo è tratto da un contributo apparso sul sito di SMstudy, organizzazione internazionale di accreditazione per le certificazioni sul Sales & Marketing.
Siamo loro A.T.P. (Authorized Training Partner) ed offriamo un ricco catalogo di corsi eLearning sul Digital Marketing e sulle varie specializzazioni, nonché sulla strategia e ricerche di Marketing, sulle vendite B2B e sul Project Management.
Per chi fosse interessato, per quasi tutti questi argomenti offriamo un modulo gratuito di corso e certificazione, così da avere un primo approccio con la materia. Perché non provarli?
Potete consultare on line il catalogo dei corsi alla pagina corrispondente sul nostro sito.
Per qualsiasi chiarimento, contattateci!
Scaricate gratuitamente la guida al Marketing Digitale!