Dove va l'e-learning
La formazione a distanza esiste da decenni. Ricordo ad esempio, quando ero bambino, la pubblicità della Scuola Radio Elettra di Torino: dal 1951 ha formato oltre un milione di tecnici, in Italia. I tempi sono cambiati, le tecnologie hanno rivoluzionato la nostra vita dandoci mille nuove opportunità, ed i metodi formativi di allora si sono evoluti, approfittandone. Le aziende conoscono in effetti da tempo i benefici della formazione online (quella che prima chiamavamo semplicemente "a distanza"), a confronto di quella tradizionale, in aula. Infatti si può risparmiare fino al 50-70% sui costi di formazione, scegliendo soluzioni di e-learning.
Ecco perché la direzione e gli amministrativi si sono subito innamorati di questa opportunità; però gli “umani”, coloro che dovevano studiare con l’e-learning, non ne sono rimasti subito così impressionati.
Le prime esperienze di e-learning erano piuttosto anonime: noiose, tecnicamente complicate e non soddisfacevano molti elementi di qualità. In altre parole, i corsi non erano vincenti, secondo le parole di Francisco J. Garcia Penalvo, professore della Università di Salamanca che ha studiato e documentato le origini e gli sviluppi successivi dell’e-learning nel suo libro “Advances in E-learning: Experiences and Methodologies”.
“Nonostante tutto questo, lo sviluppo dell’e-learning è inevitabile, ed ogni istituzione importante (accademica, aziendale o di altra natura) è cosciente della necessità di creare e sviluppare un reparto o servizio specificatamente dedicato a questo ambito. L’e-learning deve essere considerato una vera rivoluzione, la “globalizzazione della formazione” dice Penalvo.
Molti di quei primi punti deboli sono ormai ampiamente superati, perché l’e-learning è maturato negli ultimi 10 anni ed è diventato una esperienza d’apprendimento centrata sulle persone (umano-centrica) con le tecnologie che (ironicamente) aiutano la rivoluzione dell’e-learning, dice Penalvo con entusiasmo.
Benché tuttora il 20% delle persone intervistate parli ancora di problemi tecnici come principale motivo di insoddisfazione con l’e-learning, pare proprio che ora la tecnologia abbia compreso come soddisfare le esigenze d’apprendimento e sia gli insegnati on-line (gli “e-teachers”) sia le piattaforme di e-learning (LMS, ovvero Learning Management Systems) stanno attraendo sempre più studenti a livello mondiale. Nel 2015 il mercato globale dell’e-learning è stato di 170 miliardi di US $, un aumento incredibile di 75 miliardi di US$ in 5 anni.
Un fenomeno tecnologico che ha permesso questa crescita tremenda dell’e-learning è la penetrazione mondiale della telefonia mobile.
Si prevede che entro il 2016 ci saranno oltre 2,1 miliardi di smartphone nel mondo. In particolare ci si aspettano crescite molto forti per i prossimi due anni in Cina, Indonesia e Russia. E nel caso dell’India, si prevede che entro la fine del 2016 superi gli Stati Uniti raggiungendo la seconda posizione al mondo per ciò che riguarda l’uso degli smartphone.
Questo boom ha reso disponibile a una popolazione enorme l’opportunità di avere una formazione continua con l’e-learning. Questo periodo di forte crescita degli smartphone ha accompagnato la crescita dell’e-learning così nettamente da essere registrato dall’Ambient Insight Research, un ente online di statistica ed informazioni legato al settore dell’e-learning.
Il loro report dice che “i tassi di crescita ed adozione sorprendenti in paesi come il Laos, Tailandia, Uganda, Cambogia e Ghana sono chiari esempi di mercati in via di sviluppo che sono diventati negli ultimi due anni (da un momento all’altro, in termini di ciclo di vita delle tecnologie della formazione) opportunità importanti di business per i fornitori di formazione online.
Una delle aziende all’avanguardia al mondo nell’offerta di soluzioni di e-learning ritagliate sulle esigenze degli studenti è VMEdu, Inc. Migliorato progressivamente in oltre sette anni, il sistema LMS Cloud di VMEdu offre una delle migliori piattaforme e-learning attualmente disponibili nel mondo. L’LMS di VMEdu è aperto a chiunque, ovunque (in qualsiasi lingua) ed offre la massima flessibilità sia per gli studenti, sia per gli insegnanti, incluse le soluzioni mobili ed ibride.
VMEdu è un leader mondiale nel settore della formazione per gli adulti, grazie ai suoi vari marchi e sistema di partner. L’azienda ha formato con successo più di 500.000 studenti di oltre 150 Paesi ad ha una rete di partner al mondo (tra cui noi di Luca Orselli Consulting) chiamati V.A.T.P., ovvero VMEdu Authorized Training Partner) fatta da oltre 800 aziende in più di 50 Paesi.
Luca Orselli Consulting ha scelto di entrare in partnership di VMEdu proprio in considerazione della qualità tecnica e didattica dei programmi di studio proposti.
Alla data attuale proponiamo moduli di formazione di VMEdu nelle aree commerciale (marketing, digital marketing e relative specializzazioni, ricerche di mercato, vendite) e del project management.
Ai corsi online abbiamo abbinato il programma di formazione blended Scrum Mania, dedicato a questa importante metodologia di project management
I corsi sono offerti ai privati ed alle aziende.
Per maggiori informazioni, scaricate le nostre brochure o contattateci!
Luca Orselli